ItalianoIngleseFrancese

I docenti hanno un ruolo fondamentale nel Progetto Scuola: sono coloro che guidano gli studenti nel processo educativo che li porta a una migliore comprensione delle tematiche di Expo Milano 2015.

Per questo, a partire da settembre 2014, sono stati invitati a partecipare ad attività formative con l’obiettivo di fornire materiali e spunti didattici per approfondire in classe i temi dell’Esposizione Universale. Il Politecnico di Milano e Expo Milano 2015 hanno attivato una serie di corsi di formazione on line: Massive Open Online Courses (MOOCs) organizzati in tre moduli:

MOOC 1 - DIGITAL STORYTELLING A SCUOLA

Il MOOC ha offerto una panoramica sull’uso dello storytelling digitale in ambito educativo con un focus particolare sul progetto PoliCultura. In particolare, i docenti sono stati condotti attraverso un percorso di creazione di un artefatto multimediale comunicativo, discutendo al contempo le possibili scelte di implementazione didattica e i conseguenti benefici.

Il corso è stato erogato in tre edizioni (due in lingua italiana e una in inglese) da aprile 2014 a maggio 2015, raccogliendo un totale di più di 1700 iscritti.

Gli iscritti stranieri provenivano da 28 paesi diversi: Argentina, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Etiopia, Filippine, Georgia, Ghana, Grecia, Iran, Italia, Lettonia, Libano, Macedonia, Nigeria, Norvegia, Olanda, Pakistan, Qatar, Romania, Spagna, Sud Africa, Turchia, UK, USA, Zimbabwe

 

MOOC 2 - EXPO MILANO 2015 E DIDATTICA

Attraverso interviste ad esperti, una sitografia ragionata e video di approfondimento il MOOC si è proposto di avvicinare i docenti agli argomenti inerenti alle categorie tematiche di Expo Milano 2015 supportandoli nella pianificazione di un’attività didattica efficace e mirata.

Il MOOC è stato erogato in cinque edizioni (quattro in lingua italiana e una in inglese) da maggio 2014 a giugno 2015 per un totale di più di 1500 iscritti.

 

MOOC 3 - POLICULTURA PER EXPO MILANO 2015

Questo MOOC, di natura progettuale, è nato per supportare i partecipanti al concorso PoliCultura Expo, che chiedeva alle scuole di realizzare una narrazione multimediale interattiva sui temi di EXPO. Il corso ha accompagnato l’intera esperienza, da ottobre 2014 a giugno 2015, fornendo un supporto concreto e costante ai partecipanti in tutte le fasi di realizzazione della narrazione.

Hanno partecipato al MOOC dedicato a PoliCultura Expo più di 700 iscritti.