ItalianoIngleseFrancese

MATERIALI GRAFICI   |  MATERIALI INFORMATIVI  |  APPROFONDIMENTI - INTERVISTE  | APPROFONDIMENTI - PAPER EXPO  |  APPROFONDIMENTI - SCHEDE

 

 

Lezione sul cibo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: Mangioco, le abitudini per crescere sani - PDF (1.3 MB)

AIRC ha preparato una scheda docente rivolta agli insegnanti della scuola dell’infanzia per lavorare con i bambini sul tema della sana alimentazione, affinché i principi di base vengano acquisiti fin da piccoli attraverso il gioco e la sperimentazione.

Libretto sul cibo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: Mangioco, le abitudini per crescere sani - PDF (34.4 MB)

AIRC ha preparato un libretto semplice e divertente da condividere a scuola e a casa per i bambini della scuola primaria, affinché possano scoprire attraverso il gioco l’importanza di una sana alimentazione e diventare adulti consapevoli.

Italia e Svizzera verso l’Expo 2015: Il patrimonio agro - alimentare - PDF (600 KB)

Scheda didattica di Marta Lenzi, esperta di storia della gastronomia e del costume. Spunti e suggerimenti per imparare, sviluppare e diffondere in classe come si sono evoluti i costumi alimentare nel corso degli anni in Italia e Svizzera, tra tradizione e innovazione.

Italia e Svizzera verso l’Expo 2015: Sicurezza alimentare e agricoltura - PDF (360 KB)

Scheda didattica di Atlant Bieri, giornalista scientifico, Jean-Daniel Charrière, ingegnere agronomo (Centro di ricerche apicole), e Felix Herzog, ecologo (Centro di ricerca agronomica della Svizzera). Spunti e suggerimenti per approfondire in classe i rischi per la sicurezza alimentare di un uso scorretto delle risorse naturali in agricoltura.

Italia e Svizzera verso l’Expo 2015: Spreco ed educazione alimentare - PDF (323 KB)

Scheda didattica di Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari, Università di Bologna. Spunti e suggerimenti per riflettere in classe sul problema dello spreco alimentare.