MATERIALI GRAFICI   |  MATERIALI INFORMATIVI  |  APPROFONDIMENTI - INTERVISTE  | APPROFONDIMENTI - PAPER EXPO  |  APPROFONDIMENTI - SCHEDE

 

 

Il Tema di Expo Milano 2015 - ZIP (Mb)

Materiali per saperne di più sul Tema dell’Esposizione Universale: contiene la guida al Tema e le categorie tematiche con spunti per lavorare in classe.

Le categorie tematiche di Expo Milano 2015 – PDF (54 KB)

Documento da cui partire per avvicinarsi al tema di Expo Milano 2015 nelle sue diverse declinazioni: 5 categorie tematiche con tanti spunti di riflessione, che offrono chiavi di lettura diverse per affrontare un tema così vasto e importante come quello dell’alimentazione sostenibile.

Action Aid: Io mangio tutto e giusto

 Sconfiggere la fame è possibile ed occorre farlo a partire dai banchi di scuola. "Io Mangio Tutto" e "Io Mangio Giusto" sono i progetti presentati per Expo da Action Aid.

Action Aid: Fame nel mondo, un problema di tutti

 Sconfiggere la fame è possibile ed occorre farlo a partire dai banchi di scuola. "Fame nel mondo, un problema di tutti" è uno dei progetti presentati per Expo da Action Aid.

CESVI - Alliance: Processi allo sviluppo insostenibile

Un format educativo per avvicinare gli studenti al concetto di sviluppo sostenibile, rafforzando al tempo stesso la loro capacità di analisi critica e stimolando la riflessione sulle implicazioni dei propri stili di vita.

La mappa e gli itinerari di visita per le scuole - PDF (2.5 Mb)

Consulta la mappa e gli itinerari di visita dedicati alle scuole, sono differenziati per ordine e grado e suggeriscono alcune tappe particolarmente interessanti per ottimizzare l’organizzazione della visita didattica, coerentemente a quanto studiato in classe. 

Scoprite Expo Milano 2015 in 7 mosse!

7 semplici mosse da seguire per organizzare la visita didattica a Expo Milano 2015 spiegate in una coloratissima infografica pensata ad hoc per le scuole.

L’Unione europea a Expo Milano 2015: progetti per la scuola e per i giovani

L’UE invita i giovani a unirsi al dibattito su tematiche che interessano la loro vita quotidiana, come la sicurezza alimentare, lo spreco di cibo e l’adozione di una dieta salutare, e hanno la possibilità di apprendere di più circa il contributo dell’Unione europea all’emergenza di nutrire il pianeta. Scopri le attività e i progetti dedicati! 

LE ATTIVITA’ DEI CLUSTER PER LE SCUOLE

Guida alle proposte speciali dei Cluster dedicate alle scuole che ripetono la visita a settembre e ottobre.

Aree di interesse e attività per le scuole

Guida alle attività a cui possono accedere le scuole che visitano per la prima volta Expo