Expo Milano 2015 affronta un tema d’importanza fondamentale per il futuro dell’umanità: il cibo. L’Esposizione Universale infatti è l’occasione per un dibattito globale sul diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.

Il Tema centrale dell’Esposizione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è raccontato attraverso cinque categorie tematiche:

  • STORIA DELL’UOMO, STORIE DI CIBO
  • ABBONDANZA E PRIVAZIONE: IL PARADOSSO DEL CONTEMPORANEO
  • IL FUTURO DEL CIBO: SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA E LA QUALITÀ
  • CIBO SOSTENIBILE = MONDO EQUO
  • IL GUSTO È CONOSCENZA

Come si è nutrito l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ad oggi? Come è cambiato il paesaggio naturale? In che modo le culture influenzano e sono influenzate dai rituali di consumo del cibo? Come cambieranno nel futuro i processi produttivi, i prodotti alimentari, le tendenze di consumo? In che modo dobbiamo affrontare i problemi legati alla cattiva alimentazione, o alla malnutrizione? Come possiamo garantire la sostenibilità delle diverse filiere alimentari e preservare le risorse scarse?

Questi sono solo alcuni degli spunti di riflessione per affrontare in classe il dibattito globale sull’alimentazione. Expo Milano 2015 non è soltanto un’occasione per ripercorrere la memoria alimentare dell’uomo, ma anche un’opportunità per concepire, insieme agli altri Paesi del mondo, il futuro dell’alimentazione globale. Se vuoi maggiori informazioni sul Tema e sulle categorie tematiche di Expo Milano 2015 visita la sezione Materiali.

Approfondisci il tema di Expo Milano 2015 - ZIP (5.7 Mb)

Scarica la guida al tema e le categorie tematiche per saperne di più sulla prossima Esposizione Universale