ItalianoIngleseFrancese

Kids Creative Lab: Arte-Coltura

Kids Creative Lab intreccia i contenuti di arte e creatività, da cui nasce, con le tematiche di Expo: agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità. Arte-Coltura è il titolo scelto per l’iniziativa, completamente gratuita, durante la quale tutti i partecipanti hanno potuto realizzare un vero e proprio orto e un laboratorio creativo “green”.

Grazie all’azienda Fratelli Ingegnoli, sponsor tecnico di questa terza edizione, che ha fornito gratuitamente le sementi, le classi iscritte hanno ritirato il proprio Kit d’Artista nei negozi OVS, insieme a un manuale d’istruzioni completo di spunti tematici e approfondimenti multidisciplinari per realizzare l’attività. I bambini hanno così potuto sperimentare la coltivazione dei semi, in classe o a casa, e osservare la crescita di piante come il girasole, la barbabietola, il cavolo, il pomodoro, e molte altre. Nel corso del laboratorio creativo, i partecipanti si sono inoltre presi cura di un seme di albero, diventato protagonista del workshop. Nel luogo dove presto pianteranno il germoglio, i partecipanti hanno realizzato, utilizzando unicamente materiali naturali quali pietre, rami, foglie, sabbia, erba, una grande forma sul terreno. Seguendo i canoni della Land Art e i principi della prossima Esposizione Universale, questi segni lasciati sul territorio sono stati ottenuti con impatto ambientale zero e senza creare alcun materiale di scarto. A testimonianza di questa esperienza partecipata realizzata dalle scuole primarie italiane, le installazioni create dai bambini e dalle classi sono state documentate attraverso degli scatti fotografici ora visibili nella gallery sul sito kidscreativelab.ovs.it.

Congiuntamente al laboratorio, i partecipanti hanno svolto una ricerca linguistico-lessicale su parole chiave, sempre legate ai tematiche inerenti agricoltura e alimentazione.

Per tutta la durata di Expo Milano 2015, il Padiglione Italia ospiterà la grande video-installazione interattiva del progetto che costituirà una sorta di grande archivio-glossario dei lavori e dei contenuti sviluppati nell’ambito di Kids Creative Lab. Dal 17 al 24 maggio il Dipartimento Educativo della Collezione Peggy Guggenheim presenterà, presso lo spazio laboratorio di Vivaio Scuole, una serie di laboratori didattici gratuiti legati ai temi del palinsesto tematico di maggio: “Il Pane” e “La Letteratura” e, più generale, al tema della “Sicurezza Alimentare”.

La scuola primaria Castel Goffredo di Mantova che ha partecipato al progetto con 32 classi con il progetto “Il Cuore della Terra” http://kidscreativelab.ovs.it/gallery/opere/120-il-cuore-della-terra.html ha vinto l’ingresso omaggio a Expo Milano 2015 per tutti i bambini dell’istituto.

Sul sito kidscreativelab.ovs.it sono disponibili tutti i materiali didattici, le informazioni e i video tutorial.  

Top News Vedi tutte »