ItalianoIngleseFrancese

PREMIAZIONE CONCORSO “INVENTIAMO UNA BANCONOTA

Il 20 Maggio, presso Piazzetta Piacenza all’interno del sito espositivo, sono stati premiati i bambini della classe V^ C dell’Istituto Comprensivo Cadeo di Pontenure – Roveleto di Cadeo, nel Piacentino. I giovani studenti hanno vinto il primo premio del concorso “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha coinvolto oltre 400 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Nell’edizione di quest’anno i ragazzi erano invitati a disegnare una banconota immaginaria per Expo Milano 2015, ispirata al Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. 
 
“Abbiamo voluto rappresentare i cinque continenti – hanno scritto i bambini nella descrizione del loro bozzetto – che collaborano perché tutti gli uomini possano avere acqua e cibo”. 
 
Oltre alla classe piacentina, per la scuola secondaria di primo grado si è aggiudicato il premio la classe III^ B dell’Istituto Comprensivo Gioi Cilento, in provincia di Salerno; per la categoria scuola secondaria di secondo grado la classe II^ A dell’Istituto tecnico statale economico e tecnologico Galliani De Sterlich di Chieti.
 
Nell’immagine, gli studenti piacentini posano dopo aver ricevuto la “Banconota per l’Expo”. Insieme a loro, le maestre e il Sostituto del Capo Dipartimento Circolazione monetaria, Capo del Servizio Banconote di Banca d’Italia, Francesco Nicolò.
 
Foto Credits: Expo 2015/Daniele Mascolo

Top News Vedi tutte »