ItalianoIngleseFrancese

SALTA IN BOCCA - sana alimentazione e corretta attività fisica

In Italia, secondo i dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’ISTAT, circa il 4% dei bambini è obeso ed il 20% è in sovrappeso. Dati più recenti, forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, fanno salire le percentuali rispettivamente al 10% e al 30%.
 
Il progetto didattico formativo SALTAinBOCCA, giunto nell’anno scolastico 2015/2016 alla terza edizione, ideato da CSE Italia Srl, grazie al supporto dei marchi L’ANGELICA e S.MARTINO, ed in collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) punta sull’educazione alimentare ed una sana attività fisica per contrastare questi fenomeni che, nella metà dei casi, permangono in età adulta, comportando il rischio di diabete, ipertensione ed altre malattie croniche, oltre a complicazioni di tipo psicologico con conseguenti oneri sanitari non indifferenti. 
 
Fra gli obiettivi di SALTAinBOCCA, qualificare il ruolo del pediatra come elemento fondamentale nella prescrizione alimentare, investire sulla scuola come luogo importante per la promozione di una sana educazione alimentare ed una corretta attività fisica, puntare sul coinvolgimento diretto del bambino e della sua famiglia, e sviluppare una maggiore attenzione e partecipazione di media ed istituzioni.
 
SALTAinBOCCA ha ottenuto la partecipazione attiva di 6.000 classi delle Scuole Primarie, 10.000 insegnanti, 130.000 alunni, 260.000 genitori e 4.000 studi pediatrici FIMP. 
 
Le classi aderenti ricevono gratuitamente a Scuola il KIT SALTAinBOCCA, uno per ciascuna classe, contenente anche le schede didattiche monotematiche per conoscere i benefici dei diversi alimenti, con consigli e suggerimenti per un corretto stile di vita. Gli alunni partecipanti, a conclusione del loro percorso formativo, realizzano un originale ELABORATO di classe ( DISEGNO o COLLAGE accompagnato da un RACCONTO, POESIA o FILASTROCCA)  incentrato sui contenuti dell'iniziativa SALTAinBOCCA.
 
Tutti i lavori vengono pubblicati sul sito www.saltainbocca.it nella sezione I VOSTRI LAVORI.
 
A giugno 2015 sono state premiate con 3 fantastici PROIETTORI LED multimediali  le classi della SCUOLA TOMMASO CAMPANELLA di CATANZARO , della SCUOLA TRA LE NUVOLE del REPARTO PEDIATRIA OSPEDALE di CASTELFRANCO VENETO (TV) e  della SCUOLA PRIMARIA SAN GIACOMO di ACRI SAN GIACOMO (CS). 
 
Sul sito sono disponibili tutte le informazioni e la SCHEDA DI ADESIONE riservata alle SCUOLE PRIMARIE per ricevere i KIT GRATUITI della terza edizione da Ottobre2015.

Top News Vedi tutte »