SVIZZERA

Italia-Svizzera verso l’Expo 2015: imparare, sviluppare, diffondere
www.expoitaliasvizzera.it

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ambasciata di Svizzera in Italia, con il sostegno didattico del Liceo Niccolò Machiavelli in Roma, hanno realizzato un progetto sui temi Expo per l’anno scolastico 2014-2015.
 
Il progetto quadrilingue (italiano, inglese, francese, tedesco) è rivolto in particolare ai giovani nella fascia di età 14-18 con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sulle nuove sfide alle quali il nostro mondo deve e dovrà far fronte negli ambiti proposti dall’EXPO.
 
Il concorso si è chiuso il 20 gennaio, l’elenco dei vincitori è disponibile sul sito web dedicato alla pagina http://www.expoitaliasvizzera.it/img/win/vincitori_ITA.pdf 
 
La Scuola Svizzera di Milano (SSM) esplora i temi di Expo 2015 in un ricco ventaglio di attività
 
 
In queste pagine dell'Ambasciata Svizzera di Roma, si possono consultare le unità didattiche che la Scuola Svizzera di Milano ha attivato in un intenso lavoro di un anno sul tema di Expo Milano 2015: «Nutrire il Pianeta, Energia per la vita». Dopo un primo Kick-Off, la festa di fine anno e un incontro con i rappresentanti ufficiali dell’ambasciata Svizzera di Roma, del Consolato generale di Svizzera a Milano e del Progetto Scuola di Expo, insegnanti e professori si sono messi all’opera in gruppi di lavoro per coordinare la loro futura attività didattica. I risultati del lavoro svolto con i ragazzi durante un quadrimestre, coprono un largo ventaglio di attività e riflettono l’incredibile ricchezza del tema di Expo 2015 e le innumerevoli possibilità della sua mediazione nel contesto scolastico.
 

FRANCIA

I progetti di cooperazione educative franco – italiani verso Expo 2015

L’Ambasciata di Francia in Italia / Institut français Italia a fianco del MIUR e della società Expo 2015 si è impegnata fin dall’inizio dell’anno 2014 per dare il proprio contributo al Progetto Scuola, promuovendo la diffusione dell’informazione nei territori francesi, d’oltre mare e verso le scuole francesi all’estero. Il Progetto Scuola e il dibattito sul tema di Expo si è così esteso a professori, allievi e famiglie, con particolare attenzione a tutti les inspecteurs d’italien per incentivare la partecipazione delle scuole dalla Francia.

Per maggiori informazioni sui progetti visita il sito web dedicato.