Expo 2015 in collaborazione con l’USR per la Lombardia ha lanciato il progetto “Studenti Volontari per un giorno a EXPO”, che permette a 2.500 studenti della Lombardia di partecipare come volontari all’Esposizione Universale di Milano. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web dedicato all’iniziativa.

Gli studenti volontari della Lombardia sono a disposizione delle scuole in visita didattica a Expo Milano 2015 per fornire loro informazioni sul Sito Espositivo e sui Padiglioni di maggiore interesse. Un’iniziativa di Peer Education che consente loro di cimentarsi in compiti concreti, attraverso i quali conoscersi meglio, mettersi alla prova, testare le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni, confrontarsi con adulti e coetanei in situazioni coinvolgenti e stimolanti.

Con lo stesso approccio si è scelto di affidare la realizzazione del sito web www.exposcuolavolontariato.it agli studenti della classe 5C dell’ITE G. Zappa (IIS Cremona) di Milano, che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare all’iniziativa.

LA GIORNATA DI VOLONTARIATO

Lo staff del Progetto Scuola, riconoscibile dalla pettorina verde con l’icona ‘Volontari Scuola’ nei giorni assegnati attende i gruppi iscritti alle ore 8.30 presso l’accesso del Sito Espositivo Ovest Triulza. L’Accesso è facilmente raggiungibile con la metropolitana rossa (linea 1, fermata Rho Fiera Expo Milano 2015) o in treno con i collegamenti ferroviari di Trenord con arrivo alla stazione “Rho Fiera Expo Milano 2015”.

All’arrivo del gruppo lo staff del Progetto Scuola consegna a docenti e studenti il kit volontari così composto:

  • Biglietto d’ingresso a Expo Milano 2015 
  • Buono pasto
  • Pettorina Volontari Scuola per gli studenti e Spilletta Progetto Scuola per i docenti
  • Mappa Scuole
  • Mappa visitatori.

Lo staff del Progetto Scuola dopo aver verificato le presenze conduce i gruppi all’interno del Sito Espositivo alle postazioni assegnate, dando alcune informazioni pratiche sullo svolgimento della giornata.

Consigliamo ai gruppi di prepararsi con attenzione sui Padiglioni vicini all’area presidiata e di consultare il sito web visit.expo2015.org per verificare gli eventi interessanti per le scuole.

FORMAZIONE

Per prepararsi al meglio ad affrontare la giornata di volontariato gli studenti selezionati devono accedere alla piattaforma di e-learning realizzata da Expo 2015 e portare a termine le 10 ore di corso previste.

Solo così saranno in grado di aiutare le classi in visita didattica fornendo loro tutte le informazione di cui hanno bisogno.

Tutte le informazioni sulle modalità di accesso alla piattaforma e sullo svolgimento della giornata di volontariato sono disponibili sul sito web www.exposcuolavolontariato.it